Demolizione e ricostruzione completa
Ridefiniamo gli spazi
Ripensare gli spazi per sfruttarli al massimo e valorizzare quanto più possibile elementi come l’esposizione alla luce è un lavoro che cambia radicalmente i risultati.
Con il progetto Casa Giulia, abbiamo valutato quali erano le esigenze della cliente e cosa le piaceva di più. Grazie al lavoro del nostro team e dell’architetto Enrico Leghissa abbiamo modificato la planimetria della casa per ottenere ben due bagni.
La casa oggi presenta una zona living con terrazzo e due camere matrimoniali di cui una con
balcone con vista aperta sul carso triestino.
La zona living
Inizialmente l’appartamento presentava un atrio, un soggiorno e un cucinino.
Abbiamo deciso di creare un’unica zona living grande e luminosa grazie alla demolizione di tutti i tramezzi. La cucina in linea SME, scelta dalla cliente, ha parete tinteggiata con uno smalto ad acqua grigio tenue volta delineare gli spazi. Il divano Poltrone e Sofà è accanto alla porta finestra del terrazzo.
La zona giorno e la zona notte vengono collegate da una porta a vetro scorrevole che lascia così filtrare la luce tra i due spazi.
I bagni
Nonostante l’appartamento abbia solo 70 mq, siamo riusciti a ricavare due bagni completi.
Nel primo, finestrato, troviamo una doccia walk-in a vetro unico. Il secondo presenta un angolo lavanderia con una colonna composta da lavatrice e asciugatrice.
In entrambi i bagni abbiamo posato piastrelle a effetto cemento.
Dettagli costruttivi
Nell’intero appartamento abbiamo sostituito le porte con nuove in legno massello di colore bianco e venature, le porte dei bagni sono scorrevoli per guadagnare spazio.
Abbiamo sostituito gli infissi e gli avvolgibili dell’intero appartamento, rispettando le specchiatura e il quadro d’unione delle facciate.
L’impianto di riscaldamento centralizzato e rimasto invariato, abbiamo però sostituito tutti i termosifoni con nuovi Irsap Tesi, rifatto l’impianto elettrico così scegliendo nuovi punti luce, prese e interruttori e installato l’impianto di condizionamento in più punti della casa.