Lasciamo che gli elementi preesistenti raccontino la storia del luogo
Rifacimento dei pavimenti originali
In questo progetto il lavoro più rilevante è indubbiamente il rifacimento dei pavimenti originali.
I nostri parquettisti sono infatti riusciti a recuperare i quadroni in legno multiessenza i cui disegni geometrici cambiavano in ogni stanza. Per riportare il pavimento al suo splendore i nostri parquettisti hanno iniettato resine e schiume specifiche che hanno permesso di consolidare le plance e togliere lo scricchiolio tipico dei vecchi parquet.
Le essenze superficiali deteriorate e assenti sono state sostituite puntualmente da legni simili recuperati da altre zone della casa o dalla nostra scorta.
Si è poi passati alla levigatura con mezzi meccanici leggeri, alla stuccatura a mano con impasto di polvere di fresatura e resina. Sono seguite poi ulteriori levigature e il lavoro si è concluso con una finitura satinata.
Nel corridoio non siamo riusciti a risalire al legno originale che era stato sostituito da un laminato, in questo caso abbiamo posato un prefinito a incastro scelto dai clienti.
Porte e stufe
Sempre nell’ottica di valorizzare il preesistente, nell’appartamento abbiamo recuperato le porte interne rimettendole a nuovo. Dove non è stato possibile abbiamo inserito delle porte scorrevoli esterne in vetro Henry Glass.
Un altro elemento particolare già presente erano le stufe in maiolica che venivano utilizzate in passato per scaldare gli ambienti. Il loro valore storico ed estetico ha convinto i proprietari a lasciarle come elemento d’arredo.
Bagno e chiostro
Nell’ufficio abbiamo rifatto il bagno e l’antibagno con un’estetica più moderna in modo che questi ambienti si adattassero allo stile dell’ufficio i cui arredi sono stati scelti dai committenti.
A rendere ancora più belli gli spazi di questo progetto sono la grande chiostrina interna con piante verdi e il terrazzo che affaccia su via Roma.