Ridefinire gli spazi
Entrare in sintonia con il cliente
I proprietari di questa casa, una splendida vista sulla città e sulla zona del porto vecchio, da circa un anno cercavano qualcuno che li soddisfacesse per realizzare il progetto della casa.
Dopo il primo incontro con i clienti è scattata subito la sintonia, così ci siamo occupati della messa in opera e dell’intero lavoro di ristrutturazione. La casa è stata modificata quasi completamente rispetto al suo assetto originario: abbiamo infatti abbattuto muri portanti e rinforzato i solai.
La zona living
Su richiesta dei committenti abbiamo accorpato la cucina al salotto creando un’unica zona living che ospitasse anche la zona pranzo.
Un elemento importante in questo ambiente è la parete che separa la cucina dal corridoio di ingresso e che in realtà è un ampio e funzionale mobile contenitore creato da noi sulla base del progetto iniziale ed eseguito completamente a mano. Una soluzione davvero pratica che separa l’open space dal corridoio e “contiene” tutto ciò che serve: mensole, dispensa, frigorifero ed elettrodomestici.
Solaio e parquet antico
La creazione di un unico spazio esigeva il rinforzo e la ricostruzione del solaio in legno della cucina, rinforzando lo stesso e rendendolo collaborante con le strutture esistenti.
I proprietari hanno deciso di mantenere il parquet antico in rovere chiaro, abbiamo realizzato listelli di rovere molti simili a quelle esistenti per sostituire il pavimento in ceramica della vecchia cucina e uniformare tutto lo spazio.
Le altre stanze
Il lungo corridoio che segue la piccola zona di ingresso risulta molto luminoso grazie allo spatolato veneziano scelto dai committenti e da noi realizzato nonché dal sistema di illuminazione che abbiamo installato.
Gli impianti di luce, riscaldamento e condizionamento sono stati completamente rifatti e nello specifico è stato realizzato uno sistema di climatizzazione a soffitto canalizzato per ogni ambiente. Sono stati sostituiti anche gli infissi mantenendo le divisioni delle specchiature preesistenti nel rispetto della facciata esterna (prospetto unitario).
La scelta degli arredi è stata gestita dai proprietari.
Armadio passante per dividere gli spazi
Lo spatolato veneziano è stato scelto anche per la camera padronale la cui particolarità è custodita da un armadio passante che divide la zona notte vera e propria da una zona più piccola che la proprietaria ha adibito a guardaroba e a suo studio personale.
La seconda stanza è adibita momentaneamente a studio, in attesa di trasformarla in nursery.
A completare gli spazi, una lavanderia, i due bagni, uno per gli ospiti in prossimità della zona giorno e uno più ampio nella zona notte. Entrambi i bagni sono stati completamente rinnovati sia nell’assetto planimetrico, sia negli impianti e nelle finiture.