Ristrutturare la casa di famiglia secondo il proprio stile per renderla un luogo speciale

Casa FC

Casa FC è un progetto unico e caratterizzato fortemente dallo stile del committente, Matteo Cadenaro, giovane imprenditore triestino ma anche artistica eclettico, che ha riprogettato la casa di famiglia assieme all’architetto Piero Buoncompagno. Un lavoro a 4 mani che noi abbiamo trasformato in realtà: fornito, lavorato, realizzato.

In questo cantiere gli spazi sono stati distribuiti con soluzioni architettoniche molto particolari con una precisa attenzione al materico che vuole valorizzare luci e colori degli ambienti.

  • Location:Via Commerciale, Trieste
  • Anno di realizzazione:2021
  • Dimensioni:130 mq
  • Project Team:CN Group + Matteo Cadenaro e arch. Piero Boncompagno
casa fc cngroup piano cucina
casa fc cngroup specchio bagno lavabo
casa fc cngroup soggiorno divani
casa fc cngroup soggiorno
casa fc cngroup soggiorno dettaglio
casa fc cngroup cucina
casa fc cngroup libreria
casa fc cngroup bagno
casa fc cngroup bagno specchio

da dove siamo partiti

Soluzioni architettoniche con attenzione al materico 

Ingresso e zona living

Sin dall’entrata dell’appartamento emerge il carattere forte della casa. La porta d’ingresso è una porta blindata a filomuro inserita in una parete a specchio con rifiniture in filo diamantato. Nella ristrutturazione abbiamo riportato al suo splendore originale la palladiana in ingresso. Per dividere l’ingresso dalla zona living abbiamo costruito un divisorio frangiluce eseguito in travature lavorate in legno lamellare verniciato bianco.

La zona living è stata ridefinita buttando giù il muro che separava il soggiorno dal salotto creando così un unico spazio luminoso e impreziosito dal BauBuche in faggio, una particolare lavorazione del legno, realizzato in microlamine, materiale utilizzato sia per l’armadiatura all-wall sia per la pavimentazione creando così un effetto di continuità dal pavimento al mobile che si sviluppa in verticale.

casa fc cngroup entrata

Cucina più grande e corridoio funzionale

Il committente desiderava ingrandire la cucina, mantenendo però i mobili già in possesso. Per ottenere questo risultato gli spazi sono stati ridefiniti grazie alla rielaborazione del corridoio che è stato riprogettato con un disegno curvo che porta in modo naturale alla cucina. Il lavoro ha richiesto una ricostruzione di pareti in cartongesso, in modo da ospitare armadi nascosti per recuperare spazi utili, e porte a filomuro. Su un lato, l’intero corridoio è stato ricoperto da carta da parati Glamora grazie al lavoro di un cartaparatista specializzato.

Per la pavimentazione della cucina abbiamo riportato al suo stato originario il pavimento composto da quadrelle in terrazzo veneziano­.

casa fc cngroup cucina

Materiali di pregio e mobili su misura per il bagno padronale

Nel  bagno padronale abbiamo lavorato in sinergia con dei specialisti nella realizzazione di pavimenti e superfici verticali rivestiti in resina, la doccia a nicchia con cromoterapia invece è impreziosita da una parete di piastrelle in kerlite. Per i mobili abbiamo realizzato dei pezzi su misura , pensati dal Committente e disegnati dall’Architetto

Particolari costruttivi

L’appartamento ha un battiscopa in acciaio calamina ( ossido che si forma nella lavorazione a caldo dei prodotti siderurgici),  che ne conferisce una spiccata personalità .

Oltre ai lavori relativi ad impianto, cartongesso e punti di illuminazione, abbiamo realizzato l’infrastruttura per la realizzazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), si tratta di un impianto che effettua un continuo ricambio per la purificazione e ventilazione dell’aria).

To top