Ristrutturare completamente donando un nuovo look e nuova distribuzione interna

Casa Giulia

Nella delicata fase della visita di un immobile in vendita, l’abilità di riuscire ad immaginare come potrebbe essere quella casa dopo i lavori di ristrutturazione è imprescindibile. Non tutti però hanno queste capacità e una guida con la nostra esperienza può risultare determinante.

È il caso del progetto Casa Giulia: Martina Micalizzi, agente immobiliare con cui collaboriamo, aveva acquisito l’appartamento per la vendita e su sua richiesta avevamo fatto una stima dei lavori di ristrutturazione della casa. I potenziali acquirenti avevano quindi già delle stime sui lavori di ristrutturazione che potevano sommare al costo della casa, ovviamente eventuali richieste particolari dovevano essere aggiunte. Questo metodo di collaborazione permette all’agenzia immobiliare di offrire ai clienti già tutte le informazioni utili e di avere già una ditta di fiducia con eventuale disponibilità al lavoro.

I clienti al contempo possono già avere un quadro totale delle spese ed immaginare come l’immobile che stanno prendendo in considerazione possa essere ristrutturato.

condividi
  • Location:via Giulia, Trieste
  • Anno di realizzazione:2020
  • Dimensioni:70mq
  • Project Team:CN Group + arch. Enrico Leghissa
Casa Giulia CnGroup ingresso
Casa Giulia CnGroup
Casa Giulia CnGroup soggiorno
Casa Giulia CnGroup cucina
Casa Giulia CnGroup open space
Casa Giulia CnGroup trieste
Casa Giulia CnGroup vista
Casa Giulia CnGroup studio
Casa Giulia CnGroup bagno
Casa Giulia CnGroup doccia
Casa Giulia CnGroup camera armadio
Casa Giulia CnGroup camera

Demolizione e ricostruzione completa

Ridefiniamo gli spazi

Ripensare gli spazi per sfruttarli al massimo e valorizzare quanto più possibile elementi come l’esposizione alla luce è un lavoro che cambia radicalmente i risultati.

Con il progetto Casa Giulia, abbiamo valutato quali erano le esigenze della cliente e cosa le piaceva di più. Grazie al lavoro del nostro team e dell’architetto Enrico Leghissa abbiamo modificato la planimetria della casa per ottenere ben due bagni.

La casa oggi presenta una zona living con terrazzo e due camere matrimoniali di cui una con
balcone con vista aperta sul carso triestino.

La zona living

Inizialmente l’appartamento presentava un atrio, un soggiorno e un cucinino.

Abbiamo deciso di creare un’unica zona living grande e luminosa grazie alla demolizione di tutti i tramezzi. La cucina in linea SME, scelta dalla cliente, ha parete tinteggiata con uno smalto ad acqua grigio tenue volta delineare gli spazi. Il divano Poltrone e Sofà è accanto alla porta finestra del terrazzo.

La zona giorno e la zona notte vengono collegate da una porta a vetro scorrevole che lascia così filtrare la luce tra i due spazi.

I bagni

Nonostante l’appartamento abbia solo 70 mq, siamo riusciti a ricavare due bagni completi.

Nel primo, finestrato, troviamo una doccia walk-in a vetro unico. Il secondo presenta un angolo lavanderia con una colonna composta da lavatrice e asciugatrice.

In entrambi i bagni abbiamo posato piastrelle a effetto cemento.

Dettagli costruttivi

Nell’intero appartamento abbiamo sostituito le porte con nuove in legno massello di colore bianco e venature, le porte dei bagni sono scorrevoli per guadagnare spazio.

Abbiamo sostituito gli infissi e gli avvolgibili dell’intero appartamento, rispettando le specchiatura e il quadro d’unione delle facciate.

L’impianto di riscaldamento centralizzato e rimasto invariato, abbiamo però sostituito tutti i termosifoni con nuovi Irsap Tesi, rifatto l’impianto elettrico così scegliendo nuovi punti luce, prese e interruttori e installato l’impianto di condizionamento in più punti della casa.

Casa Giulia CnGroup trieste
To top