Ricerca dell'immobile e ristrutturazione

Casa Milano

I committenti cercavano da tempo una casa in pieno centro, si sono affidati a noi e abbiamo trovato velocemente il posto giusto che necessitava però sia di un lavoro burocratico, sia di una ristrutturazione importante.

condividi
  • Location:via Milano, Trieste
  • Anno di realizzazione:2020
  • Dimensioni:130 mq
  • Project Team:CN Group + arch. Enrico Leghissa

da dove siamo partiti

Con noi dalla ricerca dell’immobile, aumentando le possibilità di trovare la casa giusta

Acquistare con una visione

Una volta visto l’appartamento che avevamo trovato, i clienti hanno deciso prontamente di procedere all’acquisto che presentava un buonissimo prezzo a fronte di un lavoro burocratico, fatto in seguito da noi, che prevedeva la verifica di condizioni debitorie della ditta venditrice e il cambio di destinazione d’uso da locale commerciale ad abitazione.

Al contempo gli spazi dovevano essere ridefiniti completamente, per questo, assieme al nostro architetto Enrico Leghissa, abbiamo progettato la casa ricavando gli spazi che i nostri committenti volevano: due bagni, una lavanderia, due camere e una cabina armadio.

Ristrutturazione totale

In questo cantiere abbiamo eseguito una demolizione quasi totale. Sono stati rifatti completamente gli impianti e abbiamo ridisegnato gli spazi attraverso la ricostruzione dei muri interni. Inoltre, sono stati sostituiti i serramenti andando quindi a lavorare sui permessi paesaggistici vista la posizione nel centro storico di Trieste. Abbiamo anche rinforzato tutti i solai. In tutto l’appartamento è stata posata la stessa pavimentazione in piastrelle in gres porcellanato effetto cemento.

L’edificio si trova in una via molto trafficata e con la sostituzione dei serramenti, che ha previsto anche il rifacimento delle piane interne delle finestre realizzate in rovere, oggi la casa è completamente insonorizzata.

Trovare un tesoro

Demoliti gli intonaci fatiscenti di una lunga parete del corridoio confinante un’altra unità abitativa, è emersa la pietra della struttura storica dell’edificio. Dopo questa scoperta, i committenti hanno deciso di mantenere a vista la pietra e sabbiare i 15 metri di parete per tutta la sua altezza. La parete, inoltre, ci ha permesso di scoprire l’impronta storica del fabbricato perché presenta i segni dell’altezza originale dell’edificio che si fermava a 3 piani: sulla parete troviamo le aperture e i lucernai di un solaio ora non più esistente poiché l’edificio è stato sopraelevato.

Questi dettagli costruttivi sono stati valorizzati nel corso della ristrutturazione in tutto l’appartamento donando un tocco ricercato e originale.

Zona living

Il grande soggiorno, impreziosito anch’esso da una parete di pietre originali sabbiata, crea un unico spazio assieme alla cucina con isola che, al bisogno, viene chiusa da una porta scorrevole inside, fissata alla muratura con un ancoraggio nascosto dentro il controsoffitto: il vetro non tocca a terra.

To top